Home page

 

N. 10. – Eruzione del 1794.

 

 

Il Vesuvio durante l’eruzione del 1794.

 

Altre eruzioni avvennero negli anni 1786, 1787 e nel 1790.

L’eruzione del 1787 fu anche di notevole intensità; la lava si versò, forse per la prima volta, anche nel Fosso della Vetrana (alle spalle dell’Osservatorio) e nel Fosso di Faraone (nei pressi delle città di Massa e S. Sebastiano).

 

L’eruzione del 1790 fu anch’essa di notevole potenza. La lava usciva anche da alcune fenditure aperte alla base del cono del Vesuvio.

Ma poi si ebbe un periodo di alcuni anni di riposo, fino al 1794.

 

L’incendio del 1794, cominciato il 15 giugno, fu caratterizzato da eruzioni strepitose e da lave così abbondanti che seppellirono parte della città di Torre del Greco.

 

Tutti i fenomeni più terribili che si accompagnano alle eruzioni furono presenti in quel memorabile incendio: detonazioni, terremoti, proiettili, fumo, lave, ceneri, folgori.

Palmieri scrive che, nei pressi di Torre del Greco

 

si aprirono parecchie bocche che tuonavano orribilmente, menando fuori impetuoso torrente di fuoco, che dopo sei ore scorreva per le vie di Torre del Greco abbattendo, atterrando ed incendiando, e giungendo sino al mare in cui per lungo tratto si distese.

 

Si noti, nella prima figura, la Luna piena dalla parte destra del cielo.

 

Secondo Palmieri, durante le eruzioni, la Luna, se presente, è in plenilunio, oppure non è presente perché è in novilunio; mai si presenta la mezza luna o una falce di luna.

 

Infatti, da osservazioni personali, effettuate presso l’Osservatorio Vesuviano, Palmieri ha potuto verificare che le eruzioni vulcaniche avvengono durante i tempi delle sizigie della Luna.

 

Nella seconda figura si possono vedere edifici di Torre del Greco in gran parte sotto le lave, come ad esempio, il campanile della parrocchia di S. Croce, per metà sepolto.

 

Fino al 1804 forse non vi furono altri incendi del Vesuvio

 

 

Ancora il Vesuvio durante l’eruzione del 1794.

(visto da Torre del Greco, in gran parte sepolta dalle lave)

 

Home page